Donazioni e Agevolazioni fiscali

 graziebambinikenya

Con la tua donazione aiuti i bambini a mangiare tutti i giorni, ad andare a scuola e a ricevere cure mediche

I bambini hanno bisogno del tuo aiuto tutti i giorni!

Puoi donare:

in posta

Conto Corrente postale 20361234 intestato a "Progetti Solidarietà Oikos Onlus"
Causale: offerta liberale.
Se desideri che la tua donazione sia destinata a un progetto in particolare, indica il nome o il numero specifico del progetto nella causale (es. "offerta liberale per progetto n. 45/16")

oppure
clicca qui per scaricare il bollettino postale da stampare, compilare con i tuoi dati e portare in posta

oppure
Bonifico IBAN: IT41H0760111100000020361234


in banca

IBAN: IT47X0503411103000000008000 intestato a "Progetti Solidarietà Oikos Onlus"
causale: offerta liberale
Se desideri che la tua donazione sia destinata a un progetto in particolare, indica il nome o il numero specifico del progetto nella causale (es. "offerta liberale per progetto n. 45/16")

 Grazie del tuo aiuto!

 

AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E AZIENDE

Agevolazioni per privati

Progetti Solidarietà Oikos in quanto Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), rientra nelle disposizioni dettate dall' art.13 del decreto legislativo n.460 del 4/12/97 e dell'art. 14 del decreto legge n. 35 del 14/3/05, convertito in legge n.80 del 14/5/05, che prevede agevolazioni per coloro che versano contributi in suo favore.

Detrazione o Deduzione: due alternative per le donazioni alle Onlus

Ecco le norme che regolano le agevolazioni fiscali per i privati:

1. Detrazione dall'IRPEF pari al 30% delle erogazioni in denaro fino a €uro 30.000,00 (il limite era del 26% con la normativa precedente)

2. Deduzione dal reddito sino al 10% del reddito dichiarato senza più alcun limite massimo (il limite era fissato invece a €70.000 nella normativa precedente)

La scelta tra le due alternative (detrazione o deduzione) dipende dal livello del reddito del donatore.
Nel caso della deduzione, se il reddito complessivo dichiarato viene decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, il donatore può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.

È importante conservare la ricevuta postale o bancaria della donazione. Per le donazioni tramite bonifico, carta di credito, prepagate, assegno bancario o circolare  l’estratto conto ha valore di ricevuta

Agevolazioni per aziende

Nella fattispecie, le agevolazioni fiscali per la donazione da parte di un'azienda e, in generale, per le donazioni a onlus da società, sono regolate da questa disposizione:

Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza più limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente).

Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione


Con riferimento ai contributi liberali di denaro, Progetti Solidarietà Oikos ONLUS attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative vigenti, compresa la tenuta della contabilità adeguata e la predisposizione del bilancio annuale. 

 

 

Progetti Solidarietà Oikos onlus

sede: Via del Galgario, 7 - 24124 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 331/8098617 - C.F. 02769760162

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy