Chi siamo

soloimmaginebambiniL’Associazione Progetti Solidarietà Oikos (dal greco antico casa, famiglia) nasce a Bergamo nel febbraio 2000 per volontà di don Eugenio Battaglia, sacerdote diocesano che a fine anni Ottanta ha fatto conoscere e ha portato a Bergamo l’adozione internazionale.

A far parte dell’Associazione ci sono don Eugenio, Presidente, Rosanna Lanza, Vicepresidente, i nostri 12 soci (Arrigoni Luisa, Besana Maria Grazia, Colombo Raffaella, Facchetti Milva Sira, Lazzaroni Virgilio, Malenchini Luigi, Oberto Annalisa, Piceni Caterina, Porcelli Maurizio, Ranfagni Giampaolo, Ravasio Marco, Rosolini Italo)  e soprattutto voi, i nostri sostenitori, che negli anni ci avete permesso di realizzare oltre 50 progetti nel mondo a favore di tanti bambini e delle loro famiglie.

Tra le iniziative mirate che realizziamo ci sono: progetti alimentari per l’infanzia, assistenza medica ai bambini, alle neo e future mamme, materiali didattici per le scuole, sostegni per favorire l’autonomia delle comunità in cui operiamo e tante altre iniziative che realizziamo con il vostro aiuto, per avere un impatto diretto e immediato nella vita di tanti bambini e delle  loro famiglie.


MISSIONE E VISIONE


La nostra missione è quella di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni attraverso programmi per la tutela dell’infanzia. Sosteniamo il lavoro di chi opera sul campo, nei Paesi o contesti più fragili, per permettere loro di continuare a essere in prima linea per i diritti dei bambini e il benessere delle loro famiglie.

La nostra visione è quella di un mondo più giusto ed equo, in cui ogni bambino possa andare a scuola, ricevere cure mediche e avere una nutrizione adeguata. Crediamo in un mondo dove la solidarietà possa diventare il motore di cambiamento per la vita di tanti bambini e bambine nel mondo.


COSA FACCIAMO

Ancora oggi, moltissimi bambini in tutto il mondo vivono al di sotto della soglia di povertà, non hanno accesso all’acqua pulita, al cibo sano e all’istruzione. Noi dell’Associazione Progetti Solidarietà Oikos desideriamo per loro un futuro giusto ed equo, un mondo in cui ogni bambino possa andare a scuola, ricevere cure mediche e avere una nutrizione adeguata. Per questo motivo lavoriamo ogni giorno per promuovere i diritti dell’infanzia, sostenendo chi opera sul campo.

Tante piccole azioni possono avere un grande impatto nella vita di chi è nato in un Paese più fragile del nostro. Per questo motivo abbiamo scelto di dedicarci al sostegno di progetti che migliorano davvero la quotidianità di tanti bambini e bambine.

Per essere più efficaci, tutto il nostro lavoro si svolge in collaborazione con i nostri partner locali, radicati nelle comunità in cui operano, che ci comunicano i bisogni delle famiglie con cui si relazionano ogni giorno. Questo filo diretto lo passiamo poi a voi, perché possiate ascoltare le loro necessità e scegliere di realizzare con noi il cambiamento per le loro vite.

VALORI

La famiglia, la solidarietà, la trasparenza gestionale e finanziaria, il rispetto e la collaborazione con le comunità locali sono i valori fondanti del nostro operato. Lavoriamo ogni giorno per promuovere il diritto alla salute, allo studio, alla sicurezza alimentare dei bambini e delle loro famiglie.

Progetti Solidarietà Oikos onlus

sede: Via del Galgario, 7 - 24124 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 331/8098617 - C.F. 02769760162

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy