Passo dopo passo. Al via il progetto per sostenere 56 bambini con difficoltà neuro-motorie a Cochabamba

Il .

Lo scorso 10 marzo ha preso il via il progetto Passo dopo passo, un nuovo inizio per questo servizio già attivo da qualche anno nella cittadina di Cochabamba in Bolivia per aiutare la Casa de los Niños a migliorare l’equipaggiamento tecnico e gli strumenti terapeutici della loro Area di Sviluppo Integrale, all'interno della scuola "Arco Iris". Uno spazio nato per favorire l'integrazione scolastica, familiare e sociale dei bambini disabili.

 

Questa realtà accompagna bambini e ragazzi che soffrono di sindrome Down, idrocefalia, difficoltà di movimenti e altre disabilità e propone una serie di attività di fisioterapia e kinesiterapia, a cui si aggiungono azioni mirate a favorire -dove possibile- l'autonomia quotidiana dei bambini e ragazzi beneficiari del progetto.

Direttamente dalla sede del centro, Gianluca, responsabile del progetto Passo dopo Passo, ci ha confermato l'inizio del progetto e ci ha mandato un breve video (qui sotto) per farci conoscere alcuni dei 56 bambini affetti da difficoltà motorie e neurologiche che, grazie al tuo aiuto, beneficeranno dei servizi offerti dal progetto. 

È fondamentale continuare a migliorare la quantità e la qualità delle sessioni terapeutiche, acquistando attrezzature adeguate grazie alla tua generosità: servono oscillatori per lavorare sulla mobilità dei piedi, balance board per rinforzare muscoli e tendini delle articolazioni dei piccoli o una semisfera utile per esercizi cardio e propriocettivi, oltre che a migliorare l'equilibrio.

Nei prossimi giorni invieremo a Gianluca la prima tranche della somma raccolta per il progetto, pari a € 4.400 euro, per acquistare le prime attrezzature.

Scopri qui qualcosa di più su "Passo dopo Passo", guarda il video e consulta qui la pagina del progetto.


0
0
0
s2sdefault

Progetti Solidarietà Oikos onlus

sede: Via del Galgario, 7 - 24124 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 331/8098617 - C.F. 02769760162

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy