Denti sani...sorriso felice! [Progetto 55/20]

BOLIVIA

Siamo presenti e costantemente operativi in questo Paese dal 2000, anche se in alcune zone la collaborazione con il Paese risale alla fine degli anni 80.

PROGETTO:

Generare nei bambini e negli adolescenti l'abitudine all'igiene come mezzo per raggiungere un sano sviluppo, attraverso l'apprendimento di un corretto lavaggio delle mani (prima e dopo pranzo) e dei denti.
Questo progetto è  il fratello del Progetto "Mi offri un pranzo?", perché nutrizione e salute coinvolgono il bambino nel suo effettivo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo.
L'igiene personale è un'abitudine che va inculcata nella prima infanzia, è la famiglia il luogo in cui il bambino scopre che la pulizia e l’ordine personale sono sinonimi di salute e benessere. La conoscenza e l'importanza di prendersi cura del corpo è un valore che il bambino scopre nella misura in cui i suoi genitori o tutori lo accompagnano e lo spiegano come un beneficio personale che lo aiuterà a crescere sano e forte, pertanto, questa abitudine deve essere costante e permanente nel tempo e quindi offrire benefici per il bambino.
Questo processo di apprendimento del bambino è compromesso quando le condizioni igieniche nella famiglia sono carenti e gli adulti non accompagnano o valorizzano questa abitudine come importante per la salute dei loro figli.
Nei primi mesi di quest'anno si è rilevata nei bambini e negli adolescenti l'assenza dell'abitudine di lavarsi le mani prima di ingerire qualsiasi tipo di cibo e la successiva pulizia orale dello stesso alla fine del pranzo.I bambini con problemi di diarrea e infezioni si verificano ogni giorno insieme al deterioramento delle parti dentali nei bambini che hanno appena cambiato i denti da latte con i permanenti.
Il progetto prevede:
1) la costruzione di un grande lavandino con 6 rubinetti
2) la fornitura di più di 200 spazzolini per ciascun bambino
3) la fornitura di pasta dentifrici e sapone per le mani

2

BENEFICIARI:
Il progetto è rivolto ai circa 200 bambini e ragazzi, tra i 5 e i 16 anni che frequentano la mensa e beneficiano del progetto "Mi offri un pranzo?". 
Questi bambini provengono da famiglie con risorse economiche limitate e con una formazione intellettuale e professionale; ciò significa che l'educazione alla salute e all'igiene non è una priorità dei genitori verso i figli.

DURATA DEL PROGETTO :
da febbraio a novembre

COSTO DEL PROGETTO :
€ 4700

DONA ORA PER QUESTO PROGETTO, indicando come causale: progetto n. 55/20



Contesto geografico: Munaypata si trova a circa 3.800 metri sul livello del mare, è uno dei quartieri più poveri di La Paz, la città con il nucleo abitativo più grande della Bolivia.La parrocchia di Santiago apostolo conta più di 60.000 abitanti, tra i quali sono presenti più di 4.500 bambini che frequentano le scuole elementari.

La Bolivia, ufficialmente "Stato Plurinazionale della Bolivia", è uno Stato dell'America meridionale, situato nel centro del subcontinente, senza sbocchi al mare.
La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo dati 2017 conta 11,052,863 abitanti, con una densità di popolazione pari a 10.06 persona / km2.
Il 36% della popolazione boliviana sono bambini e adolescenti.

Il 43% della popolazione vive sotto il livello di povertà.
Bolivia si trova al 114° posto -su 189 Paesi- nella classifica dell'indice di sviluppo umano (UNDP 2019)
L'economia boliviana e il progresso sono molto cresciuti durante gli ultimi anni, ciò nonostante ci si trova ancora di fronte a importanti disparità, soprattutto tra le zone rurali e urbane, tra indigeni e non indigeni, tra uomini e donne...

Abbandono e lavoro minorile sono due fenomeni che in Bolivia vanno tristemente a braccetto e mostrano ancora numeri drammatici.

0
0
0
s2smodern

DONA ORA!

Sostieni i progetti della nostra Associazione.
Tutte le donazioni a Progetti Solidarietà Oikos sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Leggi tutto...

5x1000

Dona il tuo 5 x 1000 a Progetti Solidarietà Oikos

Basta porre la tua firma e indicare il codice fiscale: 02769760162

leggi tutto...

Deducibilità fiscale: si può detrarre di più!

Progetti Solidarietà Oikos è una Onlus.

Ecco come fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge.

leggi tutto...

Progetti Solidarietà Oikos onlus

sede: Via del Galgario, 7 - 24124 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 331/8098617 - C.F. 02769760162

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy